Scopri
LaLegalWB: per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing della tua azienda
LaLegalWB è un’applicazione web per la ricezione e la gestione delle segnalazioni whistleblowing in modalità anonima e non.
Sei interessato a LaLegalWB?
Compila il form qui accanto e verrai contattato al più presto da un nostro consulente per fissare un appuntamento gratuito.
Cosa dice
Ambito Normativo
La legge 179/17 ha introdotto nuove disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Nel contesto privatistico, in particolare, la Legge interviene modificando l’art. 6 D.lgs. 231/2001 ed introducendo per le società che hanno adottato il MOGC l’obbligo di prevedere canali (anche informatici e comunque tali da garantire la riservatezza del segnalante) che consentano ai soggetti di cui all’art. 5 D.Lgs. 231/2001 (ovvero ai soggetti apicali o subordinati) di effettuare segnalazioni riguardanti:- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti da esso;
- illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell'ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
In generale, atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione, il mercato interno, nonché atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell'Unione.
Il testo normativo stabilisce inoltre il divieto di ritorsione e la nullità del licenziamento o del demansionamento ritorsivo nei confronti dell’autore della segnalazione e modifica la disciplina dell’obbligo di segreto d’ufficio, aziendale, personale, scientifico e industriale (artt. 326, 622 e 623 c.p. e art. 2105 c.c.).
Il software è rivolto ai Segnalanti e ai Responsabili del Whistleblowing, sia nel settore pubblico che in quello privato ed è finalizzato a gestire le segnalazioni di illeciti o di violazioni relative al Modello di Organizzazione e Gestione.
LaLegalWB risponde alle normative vigenti di riferimento:
LaLegalWB
Semplice, completo, efficace
Vuoi saperne di più?
Fissa un incontro di presentazione con un nostro consulente.
Prenota un appuntamentoScopri
Tutti i vantaggi di LaLegalWB
Area di gestione lato "Responsabile"
Il Responsabile ha accesso ad una dashboard completa con tutte le segnalazioni, con relativo stato, attività calendarizzate e lo storico degli approfondimenti effettuati con il segnalante e/o con altri soggetti.
Area di gestione lato “segnalante”
Possibilità di effettuare da parte del segnalante una segnalazione scritta o vocale in forma anonima e non. Il Segnalante può inoltre seguire la propria segnalazione, integrarla e rispondere eventualmente a domande e approfondimenti del Responsabile.
Multilingua
Il software è disponibile in più lingue straniere, tra le tante inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, ecc. risponde quindi alle esigenze anche di Società con più sedi in differenti Paesi.
Possibilità di personalizzazione
Il software è personalizzabile in termini grafici e di procedura guidata secondo le necessità della Società
Tracciabilità e fruibilità
Si tutela e valorizza quanto svolto, garantendo la tracciabilità delle attività e la fruibilità di queste informazioni, da parte dell’autorità giudiziaria, qualora fosse necessario.
Scopri
Le versioni Smart e Professional
SMART
-
Area di gestione lato "Responsabile"
-
Area di gestione lato "segnalante"
-
Checklist di segnalazione "standard"
-
Formazione all'utilizzo
Con video tutorial -
Assistenza tecnica
Via e-mail -
Personalizzazione grafica
Inserimento logo aziendale
PROFESSIONAL
-
Area di gestione lato "Responsabile"
-
Area di gestione lato "segnalante"
-
Checklist di segnalazione "standard"
-
Formazione all'utilizzo
Con video tutorial e sessione dedicata da remoto con specialist LaLegal -
Assistenza tecnica
Via e-mail e telefono -
Consulenza per personalizzazione checklist
-
Personalizzazione grafica
Logo, Font, Colori -
Funzionalità multilingua
-
Istanza dedicata
-
Supporto all'integrazione nel proprio sito web
Area di gestione lato "Responsabile"
Area di gestione lato "segnalante"
Checklist di segnalazione "standard"
Formazione all'utilizzo
Con video tutorial (Smart) - Con video tutorial e sessione dedicata da remoto con specialist LaLegal (Professional)Assitenza tecnica
Via e-mail (Smart) - Via e-mail e telefono (Professional)Consulenza per personalizzazione checklist
Personalizzazione grafica
Inserimento Logo aziendale (Smart) - Logo, Font, Colori (Professional)Funzionalità multilingua
Istanza dedicata
Supporto all'integrazione nel proprio sito web